• Deutsch

www.tiersertal.com

Dinitorni

Stampa
Il Thalerhof è situato ai piedi del Monte Cavone. Già nell´età del ferro le nostre parti sono state popolate. Una prova tangibile è la collina colmata artificialmente da nostri antenati nelle vicinanze di nome “Thalerbühel”. Intorno a questa collina sono stati ritrovati diversi reperti archeologici come fibbie, una macina di sasso ecc. che ora sono esposti nella Casa della Cultura di Tires.

Per effettuare escursioni stupende non è necessaria la macchina: basta uscire dalla nostra casa e proseguire per i sentieri ben tracciati. In alternativa esiste la possibilità di utilizzare l´autobus che Vi porterà nei punti più belli per continuare da lì le passeggiate attorno al Catinaccio. Per arrivare in paese potete prendere il piccolo sentiero che parte dalla nostra casa (10 min).

Proposta di escursione: Escursione sul Monte Cavone

Anche per raggiungere il Monte Cavone non serve la macchina, ma serve una ricca colazione!
Seguite le indicazioni rosso-bianche sul sentiero n. 4 (non seguire le indicazioni gialle in quanto corrispondono alle parcelle di bosco). Passate vicino alla piccola chiesetta di San Sebastiano, che è stata costruita dai nostri predecessori per ringraziare di non essere morti durante la peste. Godetevi la vista panoramica sul Catinaccio dall´ampio prato “Wuhnleger”. A partire da questo prato il sentiero vi porta verso il Rifugio Cavone con la possibilità di scegliere tra un sentiero comodo ed uno più ripido. In tutto ci mettete ca. 1,5 ora per raggiungere il rifugio. Per gli irreducibili o coloro che vogliono continuare, c’è la possibilità di proseguire per la Punta Völsegg (ca. 45 min.) dalla quale potrete vedere uno stupendo panorama stupendo sui ghiacciai dell´Ortles, sulle Alpi Venoste o le Alpi Breonie di Ponente.

L’intero catinaccio con le Dolomiti (patrimonio naturale dell’UNESCO) sono un vero paradiso per escursionisti e amanti della natura. Il piccolo paesino Tires al Catinaccio vi aspetta!

Bauernregel
Se piove per San Gorgonio (9 settembre), tutto l'ottobre è un demonio.

Oberstrasse 21 A | 39050 Tires (BZ) | Alto Adige | Tel. +39 0471 642164 | Fax. +39 0471 642164
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo | www.thalerhof.net | Part.IVA: IT02756580219